Testo della poesia

1. La bufera che sgronda sulle foglie
2. dure della magnolia i lunghi tuoni
3. marzolini e la grandine,

4. (i suoni di cristallo nel tuo nido
5. notturno ti sorprendono, dell’oro
6. che s’è spento sui mogani, sul taglio
7. dei libri rilegati, brucia ancora
8. una grana di zucchero nel guscio
9. delle tue palpebre)

10. il lampo che candisce
11. alberi e muro e li sorprende in quella
12. eternità d’istante – marmo manna
13. e distruzione – ch’entro te scolpita
14. porti per tua condanna e che ti lega
15. più che l’amore a me, strana sorella, –

16. e poi lo schianto rude, i sistri, il fremere
17. dei tamburelli sulla fossa fuia,
18. lo scalpicciare del fandango, e sopra
19. qualche gesto che annaspa…

20. Come quando
21. ti rivolgesti e con la mano, sgombra
22. la fronte dalla nube dei capelli,

23. mi salutasti – per entrar nel buio.

Parafrasi affiancata

«I principi non hanno occhi per vedere queste grandi meraviglie, le loro mani servono solo a perseguitarci» (dalla poesia A Dio di Agrippa d’Aubigné, poeta francese vissuto tra il 1522 e il 1630).

1. La bufera che scarica scrosciando di pioggia battente sulle foglie
2. dure dell’albero di magnolia il rumore prolungato dei suoi tuoni
3. del mese di marzo e la grandine,

4. (il picchiettio della grandine che sembra di cristallo in casa
5-9. ti sorprende e ti desta dal sonno durante la notte, di quell’oro che decora i tuoi mobili di mogano sulla copertina dei tuoi preziosi volumi rilegati, splende ancora, sulle tue palpebre chiuse come un guscio di noce, una scintilla piccola come un granello di zucchero che va spegnendosi

10. il lampo che illumina all’improvviso di un biancore pallidissimo
11. gli alberi e i muri e li immortala [come fosse il flash di una macchina fotografica]
12. in quell’istante eterno – il marmo del muro, la manna che cade dal cielo,
13. e la distruzione della tempesta – che tu porti eternamente scolpita come una statua dentro di te
14. per tua condanna e che ti lega (ti accomuna)
15. più dell’amore a me e al mio modo di essere, strana sorella, –

16. e poi lo schianto fragoroso del tuono, un rumore come quello dei sistri [strumento musicale antico simile alle nacchere], il picchiettare
17. dei chicchi di grandine come tamburelli sulla fossa ladra,
18. il calpestare della fanghiglia, e sopra
19. qualche gesto di qualcosa che annaspa [per riemergere dalle pozzanghere…]

20. Come quando [l’ultima volta che ci vedemmo]
21. ti voltasti verso di me e con la mano, dopo aver sgombrato
22. la fronte dalla frangia dei capelli,

23. mi salutasti – prima di sparire nel buio.

Confronti

Nella produzione di Eugenio Montale, il riferimento alle donne è molteplice e segnato da alcuni elementi di costanza e malinconia. Negli ultimi versi di La bufera, egli ci racconta l’addio di Irma Brandeis, l’ebrea americana che non rivide più dopo il rimpatrio a causa delle leggi razziali. L’altro componimento, probabilmente il più celebre, dedicato a una donna è…

Disponibile con fareLetteratura Pro

Domande di verifica sono spesso basate sui confronti tra diverse opere e autori.

Cosa trovi in ogni analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo

Stiamo lavorando alla nuova versione di Pro. L'accesso è consentito solo a chi ha già acquistato.

Domande e Risposte

Disponibile con fareLetteratura Pro

Sbloccala subito, potrebbe essere la domanda della tua prossima verifica.

Cosa trovi in ogni analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo

Stiamo lavorando alla nuova versione di Pro. L'accesso è consentito solo a chi ha già acquistato.

Disponibile con fareLetteratura Pro

Sbloccala subito, potrebbe essere la domanda della tua prossima verifica.

Cosa trovi in ogni analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo

Stiamo lavorando alla nuova versione di Pro. L'accesso è consentito solo a chi ha già acquistato.

Disponibile con fareLetteratura Pro

Sbloccala subito, potrebbe essere la domanda della tua prossima verifica.

Cosa trovi in ogni analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo

Stiamo lavorando alla nuova versione di Pro. L'accesso è consentito solo a chi ha già acquistato.

Disponibile con fareLetteratura Pro

Sbloccala subito, potrebbe essere la domanda della tua prossima verifica.

Cosa trovi in ogni analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo

Stiamo lavorando alla nuova versione di Pro. L'accesso è consentito solo a chi ha già acquistato.

Disponibile con fareLetteratura Pro

Sbloccala subito, potrebbe essere la domanda della tua prossima verifica.

Cosa trovi in ogni analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo

Stiamo lavorando alla nuova versione di Pro. L'accesso è consentito solo a chi ha già acquistato.

Disponibile con fareLetteratura Pro

Sbloccala subito, potrebbe essere la domanda della tua prossima verifica.

Cosa trovi in ogni analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo

Stiamo lavorando alla nuova versione di Pro. L'accesso è consentito solo a chi ha già acquistato.